Mi sono sempre chiesto che cosa stessero aspettando gli sviluppatori di Flickr per implementare funzionalità di mappatura geografica sulle foto.
Applicazioni geotagging per Flickr esistono già da diverso tempo, ben funzionanti ma che non offrono sicuramente immediatezza e accessibilità .
Oggi finalmente sono state rilasciate le nuove funzionalità geotagging di Flickr, in futuro utilizzabili anche tramite API specifiche. Sono quindi andato subito a provare il tutto e devo affermare che il signor Flickr ha fatto veramente un buon lavoro.
Per “geotaggare” le foto basta semplicemente aprire la mappa geografica interna a Flickr e tramite drag & drop, spostare le foto nel posto desiderato. Le mappe utilizzate sono offerte chiaramente da mamma Yahoo.
La qualità delle mappe europee é sicuramente inferiore rispetto a quelle di Google, per trovare per esempio S. Maria di Leuca in Puglia sono dovuto andare un po’ a caso.
Per gli stati americani e canadesi, le mappe sono molto più precise ed é possibile anche cercare attraverso nomi di città o CAP.
Bella anche l’indicazione del numero delle foto, che aumenta o diminuisce in base al dettaglio di zoom.
Parliamoci chiaro, in pieno periodo Web2.0, la tecnologia utilizzata non é nulla di particolare, ma Flickr può realmente avere un ruolo fondamentale nel futuro sviluppo di questa tipologia di servizi.
Penso che questo sia il primo reale esempio d’utilizzo sinergico tra Flickr e Yahoo dopo la famosa acquisizione.
Quasi mi dimenticavo: il mio link a Flickr