Rss

Archives for : October2008

Daimler blog

Ho appena finito di leggere i pensieri e le preoccupazioni di un dipendente Daimler sul corporate blog aziendale. Mi fa pensare a quanto sia utile un blog di questo tipo, dove i propri dipendenti descrivono la loro vita quotidiana tra evoluzione meccanica, rivoluzioni tecniche e recessioni economiche.

La Daimler sta vivendo un brutto momento, un po’ come tutte le aziende che in questi ultimi anni hanno investito in carri armati (nel senso di dimensioni e consumi) invece che in automobili.
Ci saranno 4 settimane di vacanza obbligatoria durante il periodo natalizio, troppe le macchine accatastate nei parcheggi, bisogna quindi ridurre la produzione. Ma si comincia anche a parlare di licenziamenti e chiaramente i dipendenti sono preoccupati.
In 12 anni di Germania, inoltre vivevo proprio vicino a Stoccarda, città  madre della Mercedes, ho imparato che se la Daimler sta male significa che qualcosa proprio non va.

Quello che mi piace del blog Daimler é proprio l’apertura dei dipendenti verso l’esterno, niente filtri e poche censure. Quasi tutti i dipendenti possono scrivere o aggiungere un post o un commento, dall’operaio al responsabile marketing. Marchionne quando potrò leggere un corporate blog FIAT come quello della Daimler?

Il reality show ariano

Articolo corto, ma molto interessante, sul pensiero mediatico di Hitler che pianificava il primo reality show basato sulla vita di una giovane coppia ariana.

Prototype programmes included Family Chronicles: An Evening with Hans and Gelli, which was an early reality TV show depicting a wholesome Aryan life of a young German couple.

YouTube deeplink

Bello. Ho appena scoperto che é possibile linkare su YouTube direttamente ad un certo momento del video, per esempio cosà­:
http://www.youtube.com/watch?v=jSoh2I0Waj8#t=0m55s

Paradossi

Forse sono io che esagero, ma almeno il buon gusto di mettere in un certo ordine le notizie non sarebbe male. Invece uno mangia panini perché non riesce a pagare il mutuo, l’altro va di ostriche e tartufo perché il lusso va a ruba.