Rss

Wikipedia più vicina all’Enciclopedia Britannica

wikipedia-errors

La settimana scorsa c’é stata una grossa discussione riguardo alla qualità  degli articoli inseriti in Wikipedia. Per questo motivo, scienziati ed esperti della famosa rivista scientifica Nature, hanno deciso di fare un test, confrontando 42 articoli di Wikipedia con quelli dell’Enciclopedia Britannica.
Il risultato di questo test é interessante.
Per ciò che riguarda gli errori d’interpretazione, formulazione e fraintendimento, 162 sono stati quelli trovati su Wikipedia contro i 123 dell’Enciclopedia Britannica.

Per tutti gli articolisti di Wikipedia, l’Enciclopedia Britannica rimane il concorrente da battere, cosa non facile visto che i pregi e le qualità  di quest’opera sono d’altissimo livello.
Ci si trova in ogni caso davanti ad uno scontro generazionale, tra il moderno e il conservativo, tra il nuovo e lo storico. Da una parte, su una pagina di Wikipedia, viene scritto é aggiornato un articolo dedicato agli errori trovati sull’Enciclopedia Britannica, che secondo gli esperti del Nature, potrebbe diventare molto grossa, dall’altra sponda Robert McHenry, l’editore dell’enciclopedia più classica, mette in questione tutti i concetti fondamentali di Wikipedia.

Se da una parte l’articolo su Nature, potrebbe spingere molti degli scienziati, che al momento scarseggiano, a scrivere articoli su Wikipedia, dall’altra parte critici anonimi fanno partire un sito web, per raccogliere consensi e far partire un azione legale contro la Wikimedia Foundation, per bloccare l’accesso a Wikipedia a tutti gli utenti non registrati.

Sarà  una lunga, dura e interessante lotta.

Comments are closed.