Rss

Quando l’hoster diventa paranoia.

Come già  descritto nei miei post precedenti, ho avuto diversi problemi con il cambio del webhoster. GoDaddy non fa pena, fa proprio schifo. Non penso d’essere stupido, ma divincolarsi attraverso il loro sistema d’amministrazione é folle. Per non parlare poi delle decine e decine di “import-export” effettuati da e verso MySql con la loro pessima configurazione di phpMyAdmin, non funziona nemmeno l’import dei file sql “zippati”.
Ho deciso quindi di ricambiare hoster, ma questa volta ho anche deciso di prendermi tutto il tempo necessario.
La mia scelta verso un webhoster americano é rimasta, soprattuto visto il corso del dollaro.
Ho cercato per giorni in rete e mi sono accorto che internet é piena di pagine e classifiche sui webhoster, ma la stragrande maggioranza di questi é di proprietà  di quel o quell’altra azienda, bisogna quindi stare molto attenti a quello che si legge.
Come già  spiegato, i miei blog prima venivano supportati da DomainGo, webhoster tedesco, che mi offriva sottodomini illimitati, db mysql a iosa e traffico a volontà . DomainGo non ha mai dato problemi di performance. Il tutto mi costava solo 7 euro al mese.
Il fatto d’avere traffico illimitato mi permetteva di dormire tranquillo, molto spesso ci si ritrova infatti davanti a delle brutte sorprese.
Purtroppo DomainGo permette il pagamento solo tramite bonifico da banca tedesca, quindi ecco la decisione del cambio.
Dopo la scottatura con GoDaddy ho osservato per alcuni giorni diversi forum e siti internet per scegliere alla fine HostGator.
I miei parametri di scelta sono stati i seguenti:
- DB MySql illimitati
- PHP
- almeno 600 MB di spazio
- SSH
- Ruby
- Traffico illimitato
- Sottodomini illimitati
- Contratto annulabile mensilmente
- Max 12 euro al mese
Devo dire che la mia scelta su HostGator si é rivelata azzeccata. Questo hoster é davvero eccezionale, per funzionalità  e servizi.
Ho scelto il paccheto “swamp” da 12,95 dollari (circa 8 euro). Dopo circa 20 minuti mi hanno inviato i nuovi indirizzi DNS e attivato il tutto.
Con 8 euro ho a disposizione 1 TB (avete letto bene, proprio 1000 GB) di memoria e tutto quello che dicevo sopra, insieme ad altre tantissime funzionalità , come cronjobs, supporto via chat, email o telefono 24 ore al giorno, IMAP, Perl, Python e anche l’ASP Chilisoft.
Ho avuto qualche problema iniziale con l’accesso SSH, risolto in 5 minuti via chat grazie all’ottimo supporto.
Insomma al momento sono un felice cliente di HostGator, azienda che dopo la mia esperienza posso tranquillamente consigliare a tutti.

Comments are closed.

Comments (6)

  1. Giovanni

    Ciao,
    tempo fa presi su Godaddy ( mi maledico per la scelta…..) un dominio,
    poi non utilizzato per mesi visto che avevo il blog su piattaforma blogger.
    Adesso mi decido a passare a wordpres, a detta di tutti semplicissimo da installare, ma con Godaddy, sono entrato in una spirale :o) dove credo posso rimanere per anni, dato anche il fatto che non è che sia un mostro in Mysql, Db ed altro..
    NOn è che saprestiindicarmi una via d’uscita su come usare sto “BIP” di DB di Godday e WP?

    Grazie :)
    G.

  2. Scusa il ritardo nella risposta, ma ho proprio perso di vista il tuo commento. Probabilmente avrai già risolto il tuo problema, in ogni caso con GoDaddy hai la possibilità di far autoinstallare WordPress, purtroppo non ricordo più i punti precisi. Se poi devo essere proprio sincero, non posso che consigliarti d’andare via da GoDaddy. Sono ancora con HostGator e penso ci rimarrò ancora per molto.

  3. Ciao,

    Non riesco a capire se con hostgator ho la possibilità di trasferire tutti i miei siti e registrarne di nuovi, spendendo unicamente la quota mensile!

    In pratica vorrei trasferire i miei siti, per esempio: http://www.pincopallo.com, http://www.miosito.net, http://www.sitomio.net e magari registrarne di nuovi! Non solo nome dominio, ma con lo spazio web!

    Mi puoi aiutare a risolvere questo dubbio?

    Grazie

  4. Edgar

    Ciao Massimo, quello che chiedi te è disponibile a partire dalla versione “baby” di hostgator, ovvero ti permette di aggiungere X domini ad un solo account. Lo spazio web offerto con hostgator lo dividi con tutti i domini che ti pare. Puoi comprare direttamente i domini da hostgator o semplicemente, come sto facendo io, prendere i domini dove ti pare e poi dargli i giusti puntamenti al server. Se hai bisogno, chiedi tranquillamente

  5. Quindi mi confermi che i domini sono da acquistare a parte, e non inclusi con la quota mensile, giusto?

  6. Edgar

    Scusa, non ho dato risposta ad una parte della tua domanda, in ogni caso é esattamente come hai detto. Praticamente tu puoi comprare il tuo spazio su hostgator e paghi solo per quello, i domini hanno un costo a parte. Per vedere il prezzo di hostgator basta andare qua http://support.hostgator.com/addons.php. Personalmente ho mantenuto i domini su godaddy e cambiato solo i parametri del dns. Spesso i domini .it non sono acquistabili in USA, quindi devi registrarlo in Italia o in Europa e linkare i DNS ad Hostgator in USA.