Rss

Flock Beta. Provato! (1a parte)

Dopo un lungo periodo d’attesa, finalmente é stata rilasciata la prima versione pubblica e beta del browser Web 2.0 Flock, che io ho prontamente scaricato e installato.
Flock nasce come offspin di Firefox e con una serie d’interessanti caratteristiche che dovrebbero rendere il browser ideale per chi lavora quotidianamente con i blog, Flickr & Co.
Le mie impressioni iniziali sono positive, chi utilizza Firefox si trova immediatamente a proprio agio, poichà© tutte le funzionalità  si trovano esattamente nello stesso posto, anche se con qualche leggera differenza.
Compare Small
ZoomEnlarge

Qua le due navigazioni principali a confronto. Come appunto dicevo, Flock rispecchia quasi 1:1 l’interfaccia grafica di Firefox, la prima differenza si trova però nei nuovi bottoni dopo quello della “Homepage”.
Navigation Icon

Premendo il secondo pulsante si apre una finestra che corre lungo il browser e che permette la navigazione all’interno di Flickr. E’ però necessario inserire i dati del proprio account Flickr, azione che si risolve comunque in maniera semplice e veloce.
Questo sistema di navigazione é estremamente pratica, soprattutto quando si creano degli articoli per il proprio blog e si ha bisogno d’inserire delle foto dal server Flickr.
[gv data="TDa4jHfMtQE"][/gv]
Altra interessante funzionalità  viene offerta ciccando sul bottone “Blog”.
Navigation Blog
ZoomEnlarge

Come si può vedere dall’immagine ingrandita, dopo aver cliccato, si apre all’interno del browser una “sidebar” che mostra i feed abbonati. Nulla di nuovo, che usa Bloglines si ritrova con un sistema ed un concetto di organizzazione dei feed familiare. Dopo aver selezionato il feed desiderato, all’interno vengono mostrati gli articoli correlati. La disposizione dei contenuti é ben strutturata, si ha inoltre la possibilità  di modificare diverse opzioni di visualizzazione degli articoli. Per esempio é possibile far visualizzare solamente articoli nuovi, salvati o già  visualizzati oppure modificale il layout della pagina di visualizzazione, affinchà© gli articli vengano visualizzati su una singola o doppia colonna.
Content Options
ZoomEnlarge

Gli stessi articoli dispongono di due utili funzioni, la prima da la possibilità  di salvare l’articolo all’interno di un contenitore personale, che permette di richiamare lo stesso articolo in seguito, la seconda possibilità  di postare l’articolo all’interno del proprio blog.
Article Options
Chiaramente é possibile modificare lo stesso articolo all’interno di un box WYSIWYG, lo stesso dalla quale sto scrivendo questo articolo.
WYSIWYG
ZoomEnlarge

Comments are closed.

Comments (0)

  1. Sembra interessante, ma io resto fedele a Firefox.

  2. Anche io rimango fedele a Firefox, nonostante tutto devo dire che comincio ad abituarmi ad usare flock come alternativa per il blogging e la ricezione di notizie.