Rss

Anche l’Egitto fa la sua bella figura

In Egitto, Alaa Abd El-Fattah, é un famoso blogger, un critico politico, che domenica scorsa é stato arrestato insieme con altre dieci persone, durante una dimostrazione nelle strade del Cairo. L’arresto é stato effettuato per aver effettuato propaganda contro il regime e per offesa pubblica verso il presidente egiziano.

Il blogger e una cinquantina d’attivisti del gruppo democratico “Kifaya“, si erano radunati nel centro della città  del Cairo, per supportare due giudici indipendenti sotto processo.
Lo scorso anno Alaa Abd El-Fattah e sua moglie Manal, sono stati premiati al concorso tedesco “Deutsche Welle Weblog Awards” (sito in lingua spagnola), con il premio speciale “Reporters without Borders”, per la loro attività  in Egitto, a favore dei diritti umani, delle riforme politiche e aver avviato un processo critico nella rete.
In concreto, come spesso avviene in questi casi, l’arresto é semplicemente un atto per incutere timore a tutte quelle persone che attivamente e intelligentemente, criticano le posizioni politiche del proprio e di altri paesi.

Altre fonti italiane che parlano di questo schifoso arresto:

http://bloggersenzafrontiere.blogosfere.it/

http://www.coruzzi.net/

Comments are closed.