Rss

I blog possono manipolare le opinioni?

Propaganda

I blog possono essere dannosi e recare problemi all’immagine delle aziende senza che queste ultime possano fare qualcosa. Questo é il risultato di un’analisi fatta da tre aziende di ricerca, la Market Sentinel, l’Onalytica e l’Immediate Future.
Questo studio prende base dalle critiche effettuate da Jeff Jarvis sul suo blog BuzzMachine contro la Dell.
Lo scopo di questo studio é di misurare la sfera d’influenza dei blogs con criteri scientifici invece che con i classici sistemi basati sull’opinione soggettiva in relazione al numero di commenti e al Google-Ranking.

Questo, comunque molto discutibile, studio dimostra che l’influenza diretta dei blog é più forte rispetto a quello dei mass-media tradizionali. Il blog di Jeff Jarvis é oggi il più famoso blog d’informazione per le persone che hanno avuto una cattiva esperienza con la Dell. Quest’ultima al contrario non ha nessun tipo d’influenza sul flusso e sulla tendenza di queste informazioni.
Allo stesso tempo il blog di Jarvis é diventato una delle più importanti fonti per blogs più piccoli, in altre parole con un minor campo d’azione.
Per finire, il risultato di questo studio dovrebbe dimostrare che il Blog di Jarvis sarebbe in grado di manipolare il modo in cui, per esempio, il servizio clienti della Dell é recepito dai clienti.

Lo stesso Jeff Jarvis ha grossi dubbi sul risultato di questo studio: “Non credo di riuscire a manipolare nulla”. Lui vede se stesso é il suo blog semplicemente come un punto di ritrovo per tutti il clienti Dell frustrati e stanchi di combattere con un servizio clienti che non é in grado di risolvere i problemi.

I risultati di questo studio, in ogni caso interessanti da leggere, sono disponibili sul sito http://www.publicrelationsonline.com.

Comments are closed.