Rss

Alice nel paese delle banane

Paginegialle
Ho una pessima abitudine, prima di andare a letto accendo sempre l’ultima sigaretta é navigo ancora un pò in rete, questo mi aiuta a prepararmi alla giornata che si appresta ad arrivare. Questa sera finisco su ZetaVu, il blog di Vittorio Zambardino.
Su ZetaVu, il 03.12.2005 é stato scritto un piccolo articolo sul nuovo sistema TvIP d’Alice, che personalmente ho trovato un po’ superficiale, ma non credo che il signor Zambardino volesse andare nei dettagli del sistema. Dopo, sempre sullo stesso blog, leggo un altro articolo, che invece giudico noioso, ma non tanto per il contenuto scritto da Vittorio Zambardino, ma per le emails trascritte e ricevute da quest’ultimo.
Sono stanco di leggere email di gente che si lamenta della Telecom e di tutte le sue offerte.
- Quali sono le soluzioni? Siamo noi a generare il mercato e in parte anche il monopolio. L’unica soluzione é divulgare la conoscenza di sistemi differenti. Oggi con il VoIP si sta già  dando un forte colpo al monopolio della rete fissa Telecom, ma purtroppo non siamo abbastanza veloci. Telecom é più veloce di noi, perché si fa forte delle nostre lacune a livello tecnologico.

Sono stanco di leggere “Sono ingegnere informatico, cliente Fastweb e direttore marketing di una azienda.
Credo di conoscere la materia.

àˆ anche grazie a queste persone che ci troviamo in questa situazione. Ho abitato, studiato e lavorato per 12 anni in Germania e non ho mai sentito frasi del genere. Sono sempre i fatti che contano. Noi in Italia, nelle aziende, discutiamo oramai solamente dei livelli contrattuali e dei titoli di studio.

Sono stanco di leggere “Quando misura la componente innovazione cerchi di conoscere ciò che offre la concorrenza
Se una persona é in grado di leggere un articolo su un BLOG, é sicuramente in grado di cercare da solo con GOOGLE ciò che offre la concorrenza. Concorrenza fatta da chi poi? Da Fastweb? Che ha dovuto ricevere finanziamenti statali, quindi pagati con le nostre tasse, per aumentare la capillarità  della rete? Teoricamente abbonandomi a Fastweb pago due volte.

Sono stanco di leggere “Le partite di calcio e il resto sono in streaming già  da un po’. Ci sono canali gratuiti (LEGALI) di cui non parlate.Forse perchà© quando non c’é lo sponsor non prendete i soldi?
La domanda da farsi é un altra. Perché guardare il calcio? Bisogna smettere di guardare il calcio.

Ripeto, l’unico sistema per cambiare realmente le cose é la diffusione della conoscnza. Smettiamola di parlare dei costi ADSL, che nel resto d’europa é più veloce e costa meno. Oramai l’ADSL é una tecnologia destinata a morire. Oggi bisogna dire che in America, in Germania e in Inghilterra ci sono già  città interamente coperte con rete Wi.Fi e Wi.Max, mentre da noi hanno appena iniziato un progetto pilota ad Arezzo.

Non si può eliminare un monopolio se non si ha la conoscenza di ciò che avviene fuori dalle nostre quattro mura e se non si riesce ad eliminare quel modo d’essere abitudinario che ci contraddistingue.
Buona notte.

Comments are closed.