Rss

Archives for : April2008

GoogleTalk come traduttore personale

Il mio inglese non é male, ma non é perfetto. Me ne accorgo soprattutto quando leggo, visto che la stragrande maggioranza dei feed abbonati é in lingua inglese. Conoscendo perfettamente il tedesco, spesso utilizzo come traduttore per parole ignote leo.org, spero che prima o poi implementino una versione per ENG<->ITA.

C’é però anche un modo molto più semplice per tradurre l’inglese e tutte le lingue straniere che volete. GoogleTalk. GT offre la possibilità  d’inserire dei BOT che permettono la traduzione istantanea delle parole.

Per utilizzare GT come traduttore basta semplicemente aggiungere un nuovo contatto nella propria lista nel formato en2it@bot.talk.google.com e poi chattarci assieme.

gtalk-traductor

La prima parte dell’indirizzo é composta dalle due variabili “en” e “it”, che possono essere sostituite a piacere, anche se non é possibile utilizzare tutti i linguaggi offerti dal traduttore ufficiale di Google. Al momento le lingue che possono essere utilizzate sono:

Arabo = ar
Cinese = zh
Coreano = ko
Francese = fr
Giapponese = ja
Greco = el
Inglese = en
Italiano = it
Olandese = nl
Russo = ru
Spagnolo = es
Tedesco = de

Alcuni consigli per fare le presentazioni

Ho trovato su SlideShare alcune presentazioni che spiegano in maniera egregia come preparare le presentazioni,chiaramente dal punto di vista dei contenuti. Presentazioni che vanno al di là della regola “max 7 righe e ogni riga max. 7 parole”.