Rss

WikiaSearch fa ridere.

WikiaSearch

Da ieri é online il tanto discusso WikiaSearch, il motore di ricerca creato da Jimmy Wales, nato con lo scopo di contrastare Google & Co.
Sono passati più di dodici mesi dall’annuncio di Wales, all’epoca il progetto era stato nominato Wikiasari e i risultati sono visibili oggi su http://alpha.search.wikia.com.

WikiaSearch s’identifica come “alpha”, in fondo bisogna sapersi distinguersi da tutte le “beta” 2.0 in circolazione, ma ad essere sinceri, la qualità  del motore di ricerca non basta nemmeno per raggiungerla l’alpha.
La pagina principale di WikiaSearch rispecchia l’ordine e la chiarezza di quella offerta da Google, oramai diventata un modello da seguire, in altre parole niente pubblicità  e niente flash, solo un campo per il testo e un bottone “Go” per avviare la ricerca. I primi risultati mi hanno fatto capire che la versione “alpha” é un vero e proprio eufemismo. I risultati non permettono nemmeno di fare una reale comparazione con i motori di Yahoo o Microsoft, figuriamoci con quelli di Google.
Ho provato WikiaSearch con diversi termini e nessuno dei risultati ottenuti mi ha veramente fatto vedere qualcosa in grado di contrastare Google. Chiaramente sarebbe iniquo utilizzare parole italiane in WikiaSearch, ho deciso quindi di utilizzare nomi comuni, sì italiani, ma utilizzati e ben conosciuti anche all’estero, parole come “Falcone” e “Mafia”.

wikiaVSgoogle Falcone wikiaVSgoogle Mafia
I risultati mostrano perfettamente l’esistenza di grossi problemi con l’algoritmo di classificazione.
Interessante che Google inserisca tra i primi risultati link a Wikipedia che invece vengono totalmente ignorati da WikiaSearch.
Se c’é una cosa di cui noto veramente la mancanza é la parte sociale di cui si é tanto parlato, quella che ha contraddistinto il mondo Wiki da tutto il resto. Alcuni moduli sono stati inseriti, ma si tratta di funzionalità  semplici e marginali (inserimento di dati sulle persone, immagini da aggiungere o collegamenti tra amici). Se si é registrati si ha la possibilità  di discutere dei risultati ottenuti da una ricerca, ma manca totalmente (che era quello in cui speravo) la possibilità  di modificare personalmente la classifica dei risultati.
Sicuramente WikiaSearch é un prodotto con un altissimo potenziale, ma solamente se modificato e migliorato nelle sue parti sociali. Purtroppo se si pensa che per lo sviluppo di questa pre-pre release sono stati impiegati più di 12 mesi, non riesco proprio ad immaginare quando sarà  possibile avere una versione di WikiaSearch in grado di competere, e non di contrastare, con Google.

Next Post

Comments are closed.