Rss

Arctic Monkeys – Favourite Worst Nightmare

Ascolto ancora oggi il primo album degli Arctic Monkeys, che ho trovato e trovo grandioso, ma proprio per questo ho avuto serie difficoltà  nel giudicare l’ultimo lavoro dei quattro ragazzi inglesi.

Al primo ascolto sono rimasto in parte deluso, le canzoni mi sembravano semplicemente vecchie e già  sentite da altre decine di gruppi. In seguito ascoltando l’album in ufficio, quindi non con particolare attenzione, ho riscoperto gli stessi Arctic Monkeys del primo album, la voce di Alex Turner, i riff ripetuti decine di volte ma sempre piacevoli da sentire e aggressivi quanto basta.

Le belle canzoni non mancano, “Brianstorm” é una tempesta musicale, da ascoltare volentieri la mattina prima d’entrare in ufficio, ma la canzone più bella é “505″, che secondo me é anche una delle più belle canzoni degli Arctic Monkeys in assoluto. Tutte le altre canzoni rimangono per minuti a fischiettare e ronzare in testa, a parte “Only One Who Knows”, noiosissima ballatasimilromanticadavetriappannati.

Gli Arctic Monkeys con “Favourite Worst Nightmare” sono riusciti a superare il difficile momento del “secondo album”, terrore di tutti gli artisti, confermando la bravura manifestata sul disco di debutto.

A proposito, gli Arctic Monkeys saranno a “Ferrara Sotto Le Stelle” il 14 Luglio (25 euro).

Comments are closed.