Rss

Archives for : September2006

Come risparmiare 65 euro sull’update del cellulare

Nokia Update

Lo scorso anno portai il mio Nokia 6630 in un centro autorizzato per effettuare un software update. Il cellulare era ancora in garanzia e siccome faceva le bizze, l’update non avrebbe sicuramente fatto male. Il cellulare rimase da loro due giorni e a quanto pare tale operazione comportava enormi problemi.
Dopo l’update i problemi rimasero tali e quali a prima. Il cellulare si riavviava, ogni tanto non riconosceva la sim, crollava la connessione internet o chiudeva la chiamata durante una conversazione.
Tre mesi fa mi sono ripresentato allo stesso negozio con la stessa richiesta, fare uno stupido update del software. Il tecnico mi rispose che non era un problema, ma siccome il cellulare non era più in garanzia avrei dovuto sborsare 65 euro. 65 EURO? Il prezzo mi sembrò esagerato visto che l’operazione consisteva in:

  1. Prendere un cavetto USB con la mano destra (o sinistra se si é mancini).
  2. Con l’altra mano tenere (sinistra o destra) fermo il cellulare
  3. Inserire il cavo nel cellulare
  4. Aspettare il riconoscimento del cellulare
  5. Schiacciare con il pulsante del mouse destro il bottone UPDATE
  6. Attendere che il computer finisca l’operazione.

L’unico imprevisto che può realmente capitare é che il tecnico nella fretta prenda il cavo con la mano destra, tenga il mouse fermo con la mano sinistra e infili con forza il cavo nel mouse per poi attendere che il PC termini l’operazione.

Chiaramente i 65 euro non li ho pagati, con la conseguente mancanza dell’update.
La settimana scorsa, navigando in rete sul sito Nokia, vengo a scoprire che é possibile scaricare un piccolo programma che permette l’update del software dei seguenti cellulari:

  • N91
  • N70
  • N72
  • 6131
  • 6630
  • 6680
  • 6681
  • 6682

Scarico il tutto, attacco il cavo usb, vabbé sapete già  dove, il software si collega in rete e controlla se é disponibile un nuovo firmware aggiornato. Fatto questo non resta che premere il tasto UPDATE e attendere la fine dell’operazione.
Tempo utilizzato: 10 minuti scarsi. Il cellulare ora non da più problemi e non si sconnette più e il mio portafoglio non rimpiange 65 euro.