Rss

Retroscena dei blog

comments.jpg
Quali sono i fattori che incidono su un blog, ma soprattutto a cosa bisogna pensare prima di crearne uno, soprattutto se parliamo di corporate o business blog?
Queste sono le domande principali che i blogger dovrebbero porsi prima d’iniziare la propria avventura sulla rete.
Alcune risposte vengono fornite su uno studio di Nora Ganim Barnes, docente presso l’University of Massachusetts.

All’interno di questo studio vengono analizzati 74 diversi “Business-Blogger” americani e si trovano interessanti affermazioni, aggiungo però che alcune di queste sono scontate o addirittura banali.
Steve Rubel riassume così i contenuti di questo studio:

1. Blogs Take Time and Commitment
2. Blogs Must Be Part of A Plan
3. A Blog is a Conversation
4. Transparency, Authenticity, and Focus are good. Bland is Bad

In questo studio noto delle contraddizioni con le ultime discussioni riguardo l’utilizzo dei commenti all’interno dei blog.

Il risultato di questo studio afferma che il blog é un mezzo per creare dialogo e comunicazione. Questo però mi obbliga ad introdurre un parametro di valutazione del blog stesso, ovvero il numero delle referenze collegate al mio blog e il numero dei commenti per ogni articolo.
Proprio questo parametro va a cozzare contro la decisione di alcuni famosi blogger, che hanno scelto di eliminare i commenti all’interno del proprio blog.
Certamente l’argomento é complesso e non si può risolvere attraverso un paio di statistiche, che però mostrano importanti tendenze.

Comments are closed.