Rss

Archives for : May2006

Dimmi che lingua parli e ti dirò quanto bloggi

technorati stats

David Sifry, fondatore e CEO di Technorati, ha pubblicato un’interessante analisi sulle lingue utilizzata dai blogger.
Secondo voi qual’é la lingua più diffusa? Io pensavo inizialmente al cinese o all’inglese ma sbagliavo. La lingua più utilizzata sui blog é il giapponese (37%), seguita dall’inglese (31%) e dal cinese (15%).
L’italiano ha una diffusione del 2%, affiancandosi al francese (2%) e superando il tedesco (1%).
Interessante anche osservare lo sviluppo temporale. Nel 2005 il giapponese si fermava al 31%, contro appunto il 37% di marzo 2006

Clash of the Titans: statistiche su Ebay, Google & Co.

Lo so. Non ho scritto per parecchi giorni sul blog e di colpo mi trovo a riempire il tempo perso. Putroppo sono lavorativamente vittima di una fusione tra due grosse aziende, che quindi non mi permette di postare come di routine.

Dtetto questo, volevo dire d’aver trovato delle ineressanti analisi riguardo le sette più grosse aziende che vivono e guadagnano attraverso il commercio via internet.

Le informazioni (in formato PDF) sono state scritte da

Utilizzo dei servizi di Google

Se a qualcuno interessa leggere alcune statistiche riguardo Google e i suoi innumerevoli servizi, sul blog della Hitwise sono disponibili alcune interessanti informazioni a riguardo.
Come antipasto, inserisco a una tabella con le statistiche d’accesso ai domini dei servizi Google.

Fonte: http://www.basicthinking.de/

Nuove funzioni in Google Blog Search

Blog Search di Google é probabilmente uno dei servizi meno usati nell’universo del mostro californiano. Per ovviare a questo problema, Google ha aggiunto piccoli ma utili accorgimenti per migliorare e aumentare l’utilizzo della ricerca del suo servizio.
Ora si può per esempio scegliere di visualizzare i risultati all’interno di un determinato spazio temporale, prendendo in ogni caso come parametro, il periodo di pubblicazione dell’articolo e non quello d’indicizzazione di Google. Il risultato di questa ricerca é abbonabile come feed RSS.
01.jpg

Insieme alle diverse possibilità  di scelta del periodo, esiste anche una funzionalità  “anytime”, che permette di scegliere una arco temporale personale per la propria ricerca. Già  solo questi piccoli accorgementi risultano di estrema utilità , visto che i risultati delle ricerche sono abbonabili tramite feed RSS.
02.jpg

Nonostante queste nuove funzionalità , siamo ancora lontani dalla qualità  di Technorati, che secondo me rimane il concorrente da battere.

Maggiori informazioni sono reperibili sulle FAQ di Blog Search, dove viene anche spiegato come far indicizzare o ignorare il proprio blog dal motore di ricerca.