Rss

Questo gruppo WHAT WG, Google Code e HTML 5

Il progetto Google Code ha analizzato, a scopo statistico, il codice HTML di un miliardo di pagine web. Uno dei motivi principali per questa ricerca é la collaborazione di Google con il gruppo Web Hypertext Application Technology (WHAT WG), che lavora in maniera indipendente dal W3C, alla futura versione HTML 5.
Grazie ai dati offerti da Google Code, il WHAT WG ottiene una miriade d’informazioni, importanti per lo sviluppo del codice HTML.
Queste informazioni stabiliscono che una pagina HTML, contiene mediamente 19 elementi, le tabelle sono ancora utilizzate moltissimo per la creazione dei layout e che altrettanto spesso vengono inseriti i tag font per formattare i testi.
I risultati dello studio saranno utilizzati per eliminare nel prossimo HTML 5, tutti i tag obsoleti e per migliorare la qualità  degli standard CSS.
Mentre il gruppo WHAT WG lavora isolatamente, il W3C ha abbandonato totalmente lo sviluppo dello standard HTML, lavorando alla definizione del futuro XHTML 2.
Rimane in ogni modo il dubbio sul senso di un HTML 5 che si scontra contro il futuro XHTML2. Chi non ricorda il lavoraccio che si doveva fare per ottimizzare l’HTML per Netscape ed Explorer.
Prevedo uno scontro duro e pericoloso tra il W3C e il WHAT WG appoggiato da Google.

Comments are closed.