Un articolo scritto sul blog di Darin Fisher, sviluppatore della Mozilla Foundation, ha generato una dura serie di critiche verso il browser Firefox. Sembra che nell’attuale versione in sviluppo sia stata inserita una funzione chiamata “a ping“. Questa funzione offre ai siti web la possibilità di controllare su quali links, tramite un “tag” particolare, l’utente abbia cliccato. In questo modo si é in grado di controllare tutti movimenti degli utenti.
La funzione “a ping” é stata sviluppata dal gruppo “Web Hypertext Application Technology” (WhatWG), fondato anche da sviluppatori Mozilla, Opera e Safari.
Il WhatWG nasce con lo scopo di creare nuovi standard per le applicazioni web.
Nell’ultima versione di Firefox, disponibile solo per gli sviluppatori, é stata appunto inserita questa nuova funzionalità , che ha provocato seri dubbi sulla violazione della privacy.
Effettivamente le critiche potrebbero essere anche obsolete, visto che già oggi si é in grado di controllare e salvare i movimenti fatti dagli utenti attraverso deviazioni HTML e piccoli pezzi di codice JavaScript.
Previous Post
Comments are closed.