Rss

Archives for : January2006

Microsoft e Yahoo sempre più vicine

Specialisti della ricerca della Microsoft e di Yahoo, a quanto pare, si sono incontrati per discutere su un eventuale collaborazione lavorativa. Tra questi specialisti troviamo Harry Shum, Director of Microsoft Research Asia, e Prabhakar Raghavan, capo di Yahoo Research.
Secondo Eweek, le due aziende avrebbero intenzione di aumentare maggiormente la cooperazione per ostacolare l’espansione di Google.
Shum ha dichiarato che la tecnologia messa a disposizione da Yahoo e oggi superiore a quella di Google, ma anche Microsoft tra pochi mesi dovrebbe riuscire a coprire il gap degli ultimi anni.
Gli esperti del settore prevedono sempre una più forte cooperazione delle due aziende, ma nello stesso tempo hanno seri dubbi sulla tecnologia da loro a disposizione, altrimenti la cooperazione stessa non avrebbe senso. Già  lo scorso ottobre, Microsoft e Yahoo desideravano “linkare” i propri servizi instant messaging.
Secondo il Los Angeles Time, la Microsoft era pronta a pagare 80 miliardi di dollari per acquisire Yahoo, offerta comunque rifiutata perché non adeguata al reale valore dell’azienda.

Videocast of the day: John Battelle (Wired News) da Google a New York

John Battelle
John Battelle, uno dei fondatori di Wired, si é recato presso gli uffici di Google a New York, per presentare il suo ultimo libro “The Search“. Ho letto alcune pagine su Amazon e domani cercherò un paio di recensioni in rete per valutarne l’acquisto.

Microsoft apre un nuovo centro ricerche

adSearch

Ieri la Microsoft ha terminato il suo progetto pilota per il nuovo centro ricerche, l’adCenter Incubation Lab (adLab).
Questo é nato inizialmente come progetto pilota in Francia, per continuare adesso a Pechino insieme alla Microsoft Research. adLab comprenderà  un gruppo di 50 ricercatori che si occuperanno principalmente dello sviluppo di nuovi sistemi pubblicitari per MSN.
La Microsoft ha creato questo progetto per contrastare i sistemi di pubblicità  contestuale di Google e Yahoo.
Durante la “adCenter Demo” la Microsoft ha presentato tutta una serie di prototipi, tra cui una nuova tecnologia, denominata “video hyperlinks ads”, che permetterebbe il riconoscimento automatico di prodotti visualizzati sullo schermo televisivo, per esempio durante un film, per inviare quindi all’utente tutta una serie d’informazioni, come gli indirizzi della rete distributiva o numeri telefonici per acquistare il prodotto stesso.
I test dell’adCenter sono stati in parte eseguiti in collaborazione con la “Search for Performics Inc.“, una divisione della DoubleClick.