Rss

Quaero, la risposta europea a Google

Quaero

Mentre nel nostro caro paese l’innovazione é diventatata solamente la parola più diffusa dell’anno, utilizzata per la nuova campagna elettorale dai nostri cari dipendenti politici, in altri paesi europei si sta cercando di fronteggiare concretamente il periodo stagnate che ha contraddistinto gli ultimi anni.
Francia e Germania hanno fatto partire un’interessante iniziativa per contrastare l’ufficioso monopolio creato da Google nel campo della ricerca in internet.

L’alleanza franco-tedesca, ormai é ufficiale, sta lavorando a Quaero, un nuovo motore di ricerca, totalmente “europeo”, che nasce per fronteggiare i grossi rivali americani Google e Yahoo. “Oggi viene disegnata una nuova geografia del sapere. Quello che non é online, nel futuro sarà  invisibile al mondo”, con queste parole il presidente Jacques Chirac, ha annunciato Quaero.

Quaero non cercherà  solo articoli e pagine internet, ma sarà  in grado, come i concorrenti, di indicizzare anche file audio e video. Sovrastare Google non é sicuramente facile, la stessa Microsoft, che investe montagne di dollari, non é riuscita a scalfire il più famoso dei motori di ricerca.
Il tutto verrà  offerto in differenti lingue é su diversi dispositivi, quindi non solo su PC, ma anche su cellulari e TV.

Secondo il Washington Post e Pandia, al progetto Quero lavorano le aziende Thomson, France Telecom, Deutsche Telekom, Exalead e diversi centri di ricerca universitari.

Al momento non sono disponibili altri dettagli, si prevede l’uscito di Quaero entro la primavera 2006.

Comments are closed.