Rss

Negli ultimi mesi si é parlato spesso della qualità  del nostro giornalismo, pessimo senza dubbio, pieno di conflitti d’interessi, con aziende e banche che ne sono proprietarie, senza parlare poi del nostro caro smemorato di Arcore che di giornali e televisioni ne controlla parecchie. Ma se guardiamo all’estero é veramente tutto meglio?Prendiamo Reuters? Molti probabilmente la conoscono, fornisce notizie a tutti i più grandi quotidiani e notiziari televisivi del mondo, ma pochi sanno che oggi Reuters (anzi dal 2008) si chiama ThomsonReuters e monopolizza praticamente quasi tutta l’informazione finanziaria del pianeta, conta circa 50.000 dipendenti e incassa più di 1 miliardo di dollari l’anno.

Il problema non sono le notizie che danno, ma quelle che forse non danno e che magari vengono bloccate prima. Sicuramente la Reuters non ha quella dipendenza economica derivata dagli incassi pubblicitari, ma qualche piccolo conflitto d’interesse lo hanno anche loro.

Reuters editor-in-chief David Schlesinger told staffers in a conference call Wednesday that an investigation into billionaire hedge fund manager Steven Cohen that he killed last month after Cohen called to complain was “not a bad story” and “could have run.”

Which doesn’t really explain why he killed it, does it? In the tense call, a recording of which was provided to Gawker, Schlesinger faced down a string of angry and confused Reuters journalists demanding to know precisely why their boss spiked an investigation into accusations that SAC Capital Advisors’ Steven Cohen engaged in insider trading in the 1980s.

Previous Post

Comments are closed.