Rss

Microsoft compra Yahoo?

La voce già  circola da alcuni mesi, ma sul sito CNNMoney e sul Wall Street Journal oggi si legge che la Microsoft ha serie intenzioni di acquisire o collaborare finanziariamente con Yahoo.

Molte sono le domande riguardo a tali speculazioni. La Microsoft ha investito enormi quantità  di dollari sul suo motore di ricerca e sicuramente non mancano i liquidi per continuare su questa strada. Poche settimane fa la Microsoft ha addirittura inaugurato il suo network pubblicitario online.
Cerchiamo quindi di pensare ad uno scenario differente e forse anche più semplice e banale.
La Microsoft ha commesso degli errori e non riesce più a stare al passo con Google, che avanza sia sotto il punto di vista tecnologico che sotto quello economico.
Parliamoci chiaro, MSN si é tramutato nel più grosso buco nell’acqua della Microsoft. Si cerca quindi forse di salvare il salvabile?
Gli azionisti premono affinchà© le distanze con Google possano essere ridotte, gli analisti pensano che il settore pubblicitario online offra ancora molto spazio, mentre i clienti desiderano una concorrenza vera nel campo della ricerca in internet, questo per abbassare i costi della pubblicità  online.
Con una tale operazione la Microsoft metterebbe le mani su circa 100 milioni di utenti che mensilmente navigano e utilizzano i siti di Yahoo.
Pare che i primi incontri tra il management Microsoft e quello di Yahoo siano già  avvenuti e che si sia raggiunto qualcosa di concreto. La Microsoft starebbe ora semplicemente aspettando alcune importanti riorganizzazioni aziendali di Yahoo, prima di diventare realmente operativa.
MSN ha una quota di mercato pari circa al 10%, mentre Google in USA detiene quasi il 50%. La fetta di torta che Yahoo si trova tra le mani arriva invece a circa il 23%. Analizzando questi dati, é subito evidente che per contrastare Google, l’unica possibilità  rimane quella di creare una forte alleanza Microsoft-Yahoo, che insieme deterrebbe circa il 33% del mercato americano.

Comments are closed.

Comments (0)

  1. Anche se non apprezzo particolarmente Microsoft, ben venga la concorrenza a Google.

    Non so quale sarebbe il reale guadagno per gli utenti, se si passasse dal monopolio di Microsoft a quello di Google.

  2. Il problema è proprio questo. Non esiste concorrenza. Sono due le aziende che oramai si contendono la rete. Microsoft e Google. Yahoo passa secondo me in secondo piano perchè oramai si attende solo la notizia ufficiale di una cooperazione o di una fusione. Non esiste un vero e proprio terzo incomodo Quaero purtroppo è ancora in sviluppo.