Rss

Un video su YouTube mostra alcune scorrettezze elettorali in Bielorussia

Normalmente su questo blog, cerco di parlare di temi che mi appassionano, che fanno parte del mio lavoro, dell’amore per la tecnologia e la cultura della rete. Non ho mai parlato di politica, nazionale o internazionale che sia, ma da alcuni giorni mi trovo a leggere e vedere alcune cose che toccano entrambi i temi, un avvenimento che conferma in maniera definitiva l’ascesa in campo dei blog, come media non solo alternativi, ma integrativi.
Sto parlando delle elezioni avvenute alcuni giorni fa in Bielorussia. Navigando tra i blog tedeschi, scopro che su YouTube sta circolando un video che potrebbe provare una pesante truffa elettorale. Il video ha subito suscitato forti reazioni, anche N24, importante canale giornalistico tedesco, ha contattato l’autore del blog media-ocean, per ottenere informazioni riguardo.
Insieme agli amici di SmokeAndThink, stiamo lavorando al caso, cercando di rimanere in contatto con i nostri colleghi tedeschi.
Insomma dopo i disordini nelle periferie francesi, anche questo caso, dimostra come la blogosfera riesca ad arrivare a fonti alternative, che permettono un reale confronto tra gli utenti. Sono sempre stato dell’idea che l’unico filtro dell’informazione deve essere l’utente stesso. Per rimanere in tema, questo video può essere criticato, citato, commentato e non creduto, ma sempre e solo dagli stessi utenti, che come volentieri ripeto, rimane il filtro di se stesso.
Per evitare dispersioni di notizie, rimando tutti gli interessati al blog SmokeAndThink, che lavora attivamente al caso e dove é stato inserito anche la discussa prova video. Ringrazio inoltre Steffen Bueffel e il suo blog media-ocean per avermi fornito tutte le informazioni necessarie.

Comments are closed.

Comment (1)

  1. Too bad, it’s in italian … :(