Rss

Archives for : March2006

Apple brevetta le tecniche RSS

Apple

Il marchio con la mela ha registrato, il 29 dicembre 2005, due brevetti con i titoli “News Feed Viewer” e “News Feed Browser“.
Sotto “News Feed Viewer”, sono descritte le tecniche per la presentazione e la gestione di “Syndication XML”. Il Feed-Viewer viene presentato come la possibilità , da parte dell’utente, di decidere quali e quanti contenuti RSS si desidera gestire. Inoltre l’utente ha la possibilità  di rigenerare un feed dai contenuti già  presenti.

Per ciò che riguarda il “News Feed Browser”, viene esplicitamente descritto il sistema utilizzato dai vari browser per la registrazione automatica dei contenuti RSS.

Dave Winer, l’ideatore del sistema RSS, risponde a questa notizia con una semplice frase:
Apple is patenting our inventions, again. Oy.

Io aggiungo semplicemente “Apple don’t be evil!“.

Abbonare Google Video tramite RSS

Mi capita molto spesso, soprattutto quando non ho nulla da fare, di andare su Google Video e fare un po’ di “net-zapping”, per osservare i filmati più popolari o semplicemente per ricercare qualcosa di particolare.
Per entrambe le possibilità , é da oggi possibile creare degli abbonamenti tramite feed RSS.
Il sistema non é ancora pronto in maniera definitiva, si tratta di una semplice versione alpha annunciata sul gruppo di discussione Google-Labs-Google-Video.
Se si desidera abbonare i video più popolari, basta utilizzare la seguente URL:
http://video.google.com/videofeed?type=popular&num=20&output=rss.
Se invece si preferisce abbonare una ricerca tramite parola chiave, basta aggiungere /videofeed?type=search&q=type%3Agpick&num=20&output=rss
modificando i parametri q (indicando la parola da ricercare) e num (indicando il numero di elementi da visualizzare).