Rss

Dave Goldberg (Yahoo Music) critica il DRM musicale.

Dave Goldberg, capo del settore musicale di Yahoo, vede nel sistema di licenze DRM il vero problema che affligge l’industria musicale.
Sono state affermazioni che hanno suscitato un certo scalpore, soprattutto se si pensa che Goldberg le ha dette durante il Music 2.0 a Los Angeles.

Dave Goldberg chiarisce che non si tratta solo di un problema di licenze ma anche dei prezzi troppo alti, che obbliga gli utenti ad andare a scaricare la musica da altre parti. Goldberg cita eMusic come esempio da prendere, qua la musica é venduta in formato MP3 senza nessun tipo di protezione, ma rimane un forte e reale bisogno di nuovi e innovativi concetti di vendita.

Goldberg non ha scoperto l’acqua calda e vedere le grandi major musicali, che inorridiscono davanti a queste affermazioni, mi fa solamente ridere.
Devo però aggiungere, che in contrasto con le affermazioni di Goldberg, abbiamo l’iTunes di Apple, che come ho scritto poco fa, ha raggiunto traguardi importanti e ottimi fatturati. Certo Apple ha un marketing vincente, la coppia iPod + iTunes, ovvero hardware + software, é stata studiata in maniera egregia, questo dovrebbe far pensare.

Comments are closed.